The fog collector system: raccogliere l’acqua dall’aria

Image Posted on Updated on

The fog collector system

FogQuest è una non-profit Canadese che usa un moderno sistema per la raccolta dell’acqua. Può essere utilizzato in regioni desertiche. Si è calcolato che ogni metro cubo di nebbia ( fog ) continene dai 0.05 ai 0.5 g di acqua. Funziona raccogliendo l’acqua attraverso una rete ed un collettore collegato ad un contenitore di raccolta dell’acqua.

Il costo può variare dai 75 ai 200 dollari. La versione di grosse dimensioni di 40 m2 può costare dai 1000 ai 1500 dollari.

Quanta acqua produce?

Un collettore di grosse dimensioni può produrre 40 m2  producendo 200 litri in media al giorno per un anno. La massima efficienza dipende dalla scelta del sito in cui viene posizionato e la nebbia ( fog ) può variare in base ai giorni. Può raccogliere anche l’acqua piovana, questo significa che la sua produzione aumenta anche con le piogge.

La raccolta della pioggia

Si calcola che 40 m2 di rete riesca a raccogliere più acqua di quanta ne cada su una stessa superficie di 40 m2 di suolo, in quanto l’acqua piovana cade con un angolatura e mai dritta questo permette una maggiore raccolta e rende il fog collector, anche un ottimo collettore di acqua piovana.

Maggiori informazioni in inglese: qui

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s